lunedì 8 dicembre 2014

Come la nostra Mente vive ed affronta i problemi - Il pensiero come co-autore dell'esperienza -

Pensi di avere un problema che si risolve? Non ti preoccupare, hai le capacità necessarie per risolverlo. Pensi di avere un problema che non si può risolvere? Non ti preoccupare, è inutile.
                                                                                                                         Aristotele - filosofo del 300 a.c.

La maggior parte delle persone trascorre la propria esistenza preoccupandosi di cose che probabilmente non vivrà mai.
                                                                                                                         Seneca - filosofo dei primi anni d.c.



Le frasi dei filosofi sembrano suonare come modi di dire, come genericamente scontate, ma poi la realtà, diciamolo pure, è diversa, meno facilmente affrontabile.

Potrebbe sembrare proprio così.

In realtà, però, hanno ragione i filosofi.

Sapevano bene quanto la mente vada allenata al fine di una esistenza serena, una vita prosperosa e una crescita progressiva.
La Mente va allenata esattamente come alleniamo i nostri muscoli.
La nostra società moderna tende a dare molta enfasi all'esteriore e ignora quasi completamente IL MOLTO che riguarda la nostra sfera interiore.
Noi, in quanto immersi costantemente in milioni di stimoli che vengono percepiti dal nostro sistema Mente/Corpo, siamo CONDIZIONATI da questi e Re-Agiamo in modi più o meno appropriati.

Gli antichi dedicavano giorni interi alla meditazione, conoscevano l'importanza negativa dell'accumulo di stimoli esterni e studiavano il modo per filtrarli al massimo al fine di un esperienza conforme alle proprie aspettative.
Pensate che una delle qualità che si richiedeva ai provetti Maghi ( esperti in arti magiche presenti in ogni corte fino ai primi del secolo scorso ) era la capacità totale di isolamento della propria Mente dagli stimoli esterni. Questo consentiva loro di essere completamente centrati e connessi al presente, evitando che la mente divagasse al passato od al futuro, requisito indispensabile per praticare le arti magiche.
Si narra che Re Artù fosse solito isolarsi completamente dal mondo esterno per raggiungere una potenza mentale ed una connessione al presente senza eguali, tramite le quali, era in grado di fare Azioni magiche senza pari.

L'esempio sulla magia è un modo per far capire quanto sia importante nutrire la propria mente di informazioni.
La nostra Mente processa costantemente informazioni, le analizza e dirige e costruisce la nostra esperienza utilizzando le informazioni in suo possesso.
La nostra Mente è un computer.
Questo lo abbiamo sentito molte volte, quasi lo diamo per scontato quando lo sentiamo.
E' vero, lo è!
Ma come lo utilizziamo?
La maggior parte di noi, molto male, ed infatti molti di noi vivono una vita commisurata alla percentuale di abilità mentale utilizzata.

Chi mi segue sul blog e legge i miei Post, sa che amo indurre informazioni al lettore tramite esempi e metafore, piuttosto che dilungarmi in sermoni scientifici.
Amo far arrivare il lettore a scoprire come ottenere informazioni che, utilizzandole,  possono radicalmente arricchire l'esperienza di vita.

Vediamo perché la Mente è un computer.

Parliamo del computer.

Il computer è un processore che, per l'appunto, processa informazioni che gli vengono inserite dall'esterno.
Le processa, ed esegue tutta una serie di attività connesse a queste.
Siamo noi a dover dire cosa deve fare sulla base di una serie di programmi.
Dopodiché lui è in grado di svolgere calcoli e compiti difficilissimi a velocità 
incredibili.
Questo è il computer, ma anche la nostra Mente ( quando dico Mente identifico le funzioni cerebrali applicate, quindi dicasi anche CERVELLO ).
Infatti, anche la nostra Mente 

PROCESSA COSTANTEMENTE INFORMAZIONI CHE ARRIVANO DALL'ESTERNO, CREA NEUROASSOCIAZIONI, LE IMMAGAZZINA IN UN ARCHIVIO INFINITO, E LE UTILIZZA PER DIRIGERE LA NOSTRA ESPERIENZA DI VITA, PER MEZZO DI PENSIERI CHE SI TRASFORMANO IN AZIONI!!

Iniziamo quindi, adesso, a capire quanto sia importante allenare la Mente, affinché possa Neuroassociare al meglio gli stimoli esterni.
Vi sono tutta una serie di tecniche che si possono utilizzare per ricontestualizzare le informazioni, una su tutte si chiama ( in America è una disciplina famosissima ) SELF TALKING.
Vedremo poi in altri Post come utilizzare questa ed altre tecniche, iniziamo a essere consapevoli di come funziona la nostra Mente. Spesso il solo comprendere il funzionamento pone le basi per un miglioramento immediato.

Per completezza però vediamo adesso cosa significa SELF TALKING.
Molto semplice.
Traduciamo dall'inglese.

PARLARE A SE STESSI.

Semplice no?
Dobbiamo imparare, per dirigere al meglio la nostra Mente, a parlare a noi stessi in maniera positiva. Positive Self Talking.
Dobbiamo allenarci a tradurre in positivo ogni esperienza che viviamo e la nostra vita avrà un altra luminosità.
Dobbiamo creare Neuroassociazioni positive.
Ricordatevi che siete voi che vivete l'esperienza e la traducete, per mezzo di pensieri, al vostro cervello che svolge le pratiche di archiviazione.
Traducendo in positivo le esperienze per mezzo del Self Talking, togliete quella valenza negativa che DETERMINA il vostro Stato d'Animo successivo all'esperienza stessa.
Ovviamente non tutte le esperienze potranno essere ricontestualizzate in positivo, ma vi renderete conto, praticando questa tecnica, quante, invece, si possono correggere e modificarne così gli Stati d'Animo conseguenti.

Non è per niente facile quanto sopra.
E' molto semplicistico, quasi un concetto facilone, stupidello, tipico da bancone del Bar, ma credetemi fa miracoli.
Bisogna ricontestualizzare in positivo ogni esperienza, anche quelle meno belle.
Bisogna GUIDARE la propria Mente a colorare ogni esperienza e focalizzarsi sul positivo.
Alleniamoci, vi dico non è per niente facile.
Inizialmente sarà molto dura perché richiede molta energia.
Molta.

Ma con il tempo e l'allenamento la quantità di energia da spendere per ricontestualizzare sarà sempre meno e quindi più facile.
Poi, letteralmente, CI ABITUEREMO alla ricontestualizzazione positiva e la nostra esistenza subirà una svolta.
Magicamente ( Magia ) le esperienze che vivremo saranno sempre più positive.

Questo è il messaggio delle parole dei filosofi.
Anche le loro parole in fondo sembravano facilotte, semplicistiche.
Ora che abbiamo capito, forse lo sono meno, anzi sono Magnifiche, CI SVELANO UN SEGRETO.

Alleniamoci.
Alleniamoci.
Alleniamoci.

Nei prossimi Post vedremo altre tecniche interessantissime per vivere sempre al meglio ed essere Potenziati anziché sopraffatti. (il carattere minuscolo è voluto!).

Be Winner!!


I contenuti del mio Blog sono totalmente gratuiti. Se Vi è piaciuto questo Post potete lasciare un commento e/o condividerlo semplicemente cliccando il social di riferimento.
Clicca Mi Piace sulla mia pagina Facebook Massimo Rendimento. https://www.facebook.com/performanceelevata
Grazie.







Nessun commento:

Posta un commento